Superfood. Cosa sono?

In Wellness by timeadmin

Forse come tanti di noi, non avrai mai sentito parlare di Superfood.

I Superfood sono alimenti con un contenuto di sostanze nutritive come vitamine, minerali, fibre, enzimi, sali minerali e antiossidanti superiore alla media dei cibi comuni. Ciò li rende delle vere e proprie miniere d’oro per la nostra alimentazione (ovviamente da integrare con una dieta sana ed equilibrata). Il loro consumo riuscirebbe a rallentare il processo di invecchiamento delle cellule e aiuterebbe a contrastare determinate malattie. Molti di questi alimenti sono facilmente reperibili in qualsiasi supermercato, perciò vogliamo elencartene alcuni:

Mirtilli: ricchi di antiossidanti, aiutano a rallentare il processo di invecchiamento. Sono inoltre utilizzati per il trattamento delle vene varicose.

Melograno: contiene sostanze come tannini e polifenoli, che agiscono come molecole antiossidanti e aiutano il nostro corpo a proteggersi dai raggi UV. È inoltre un frutto importante per la prevenzione di malattie cardiovascolari.

Tè verde: anch’esso ricco di polifenoli, la sua assunzione giornaliera è connessa a numerosi vantaggi come il miglioramento della circolazione sanguigna e una riduzione del colesterolo.

Frutta secca: noci, nocciole, mandorle sono ricche di grassi buoni, ovvero acidi grassi insaturi. Sono comunque alimenti molto energetici, ma se assunti in dosi moderate ed abituali forniscono energia e sazietà insieme a tutta una serie di nutrienti fondamentali per il nostro organismo.